MEDICAL FITNESS
Servizi per il paziente ⌵ > Medical Fitness
Il medical fitness
L’inattività fisica è noto da tempo, è un fattore di rischio di mortalità. Ecco perché l’OMS raccomanda a tutte le età, di seguire una corretta alimentazione e di svolgere una regolare attività fisica.
In questo campo il medical fitness rappresenta indubbiamente uno strumento valido ed efficace di contrasto alla vita sedentaria.
Ma cosa è il medical fitness?
Il medical fitness è un’attività fisica assistita nell’ambito del fitness, supportata da fisiologi, fisioterapisti o preparatori atletici certificati, con il fine di aiutare la persona, attraverso percorsi programmati e personalizzati, a raggiungere un corretto stile di vita.
Il focus del medical fitness è lavorare sulla prevenzione, come arma di difesa e benessere dall'insorgenza di patologie a carico del sistema nervoso, cardiovascolare, metabolico e muscolo-scheletrico.
Un recente studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine ha dimostrato che “svolgere un attività fisica di medical fitness, riduce in maniera significativa il rischio di mortalità e di ricoveri ospedalieri per innumerevoli cause”.
I risultati condotti dai ricercatori hanno evidenziato che gli individui che svolgevano il medical fitness, avevano un rischio inferiore del 60% di mortalità per tutte le cause.
Il medical fitness è chiaro che in questo contesto mira a migliorare lo stato di salute dell’individuo fornendo una preparazione fisica integrata dal punto di vista medico e basata sull’evidenza nel promuovere la salute.
Va inoltre ricordato che le strutture dove viene praticato il medical fitness forniscono un ambiente sicuro non solo a giovani, ma anche ad anziani e per coloro che affrontano malattie croniche.
Il medical fitness può essere considerato a tutti gli effetti, una evoluzione naturale del fitness moderno, visto come elemento di “medicina di prevenzione” per il benessere dell’individuo.